Turchia: Documenti necessari per la moto, assicurazione e patente
Italiana
Assicurazione auto
Un veicolo con targa italiana deve avere la copertura assicurativa della Carta verde, che deve includere tutta la Turchia, vale a dire la Turchia d’Asia (Anatolia) e la Turchia d’Europa.
Assicurazione a breve termine
Chi è sprovvisto di polizza di assicurazione straniera valida per l’intera Turchia, deve sottoscrivere una polizza a breve termine.
Un visitatore può ottenere un’assicurazione a breve termine sia presso la sede del TTOK ( Automobile Club) a Istanbul, sia ai posti di frontiera di Kapikule, Ipsala e Derekoy, oppure presso gli Uffici del TTOK ad Ankara e Antalya, o nei porti di Izmir, Mersin o Iskenderun.
Chi intende noleggiare una autovettura in Turchia deve tenere presente che le locali condizioni assicurative prevedono massimali molto bassi in caso di danni a persone e cose. È opportuno richiedere ulteriori informazioni al riguardo ai Consolati italiani.
Veicoli importati temporaneamente senza documenti doganali
Il visitatore può temporaneamente importare, senza documento doganale, un veicolo per un periodo massimo di 6 mesi. Alla fine di tale periodo il veicolo deve restare all’estero per 6 mesi prima di poter essere ammesso di nuovo in Turchia.
Sul passaporto dell’importatore vengono indicati gli estremi del veicolo importato e questo deve essere riesportato dalla stessa persona.
Delega a condurre: Si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio. Si consiglia di avere anche una traduzione in turco della delega stessa.
Nel caso di un veicolo privato importato da un terzo in attesa dell’arrivo del proprietario in Turchia, il conducente deve dichiarare alla dogana che egli conduce il veicolo per conto del proprietario, presentando una lettera di autorizzazione. Un veicolo temporaneamente importato può essere guidato unicamente dall’importatore e non deve essere assolutamente guidato da un terzo, nemmeno se questi non risiede in Turchia.