Macedonia: Documenti e procedure per l’ingresso al paese

Passaporto/Carta d’identità: uno dei due documenti in corso di validità (dal 3 ottobre 2008 i cittadini dei Paesi UE e dei Paesi firmatari dell’Accordo Schengen possono entrare in Macedonia con carta d’identità valida per l’espatrio). I cittadini UE all’ingresso nel Paese sono tenuti a compilare un modulo su cui verranno apposti i timbri di ingresso ed a registrarsi entro 48 ore presso un Ufficio di Polizia se alloggiano presso privati (in caso di hotel la registrazione e’ automatica).

Avvertenze: si fa presente a coloro che dal Paese volessero entrare in Serbia che  le Autorità di Belgrado hanno deciso di consentire l’ingresso a chi ha sul passaporto il timbro “Repubblica del Kosovo” solo previo annullamento di quest’ultimo.

Visti di ingresso: ai cittadini italiani non è richiesto il visto d’ingresso per turismo, purché il soggiorno non superi i 3 mesi. Il visitatore deve recarsi, entro 3 giorni dall’arrivo, presso l’’ufficio immigrazione del Ministero degli Interni e comunicare l’indirizzo di residenza temporanea (albergo o eventuale indirizzo presso privati).

Assicurazioni estere accettate
È necessaria la Carta Verde rilasciata in Italia.
 
Delega a condurre
Si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.

Comments are closed.