Lituania

Luoghi da visitare :

Vilnius : La città vecchia, è una delle più grandi e meglio preservate dell’Europa centro-orientale. Questo capitale, dichiarato dall’UNESCO, nel 1994, patrimonio culturale dell’umanità è ricca di capolavori gotici, rinascimentali e barocchi. Le stradine tortuose, i cortili accoglienti, la torre della città e le strutture di fortificazione, in aggiunta all’incredibile numero delle chiese sparse per tutta la città, riflettono la storia ricca di un luogo multiculturale. Per ore ed ore potrete vagabondare nei labirinti delle strade e dei cortili per poi fermarvi a mangiare in angolini deliziosi o assistere ad eventi culturali o di svago.
  
Neringa : è la parte lituana della Kursiu Nerija, una lunga e stretta penisola sabbiosa che separa la Laguna dei Curoni dal Mar Baltico. Questo miracolo della natura, iscritto nel registro del patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, esiste ancora solo per merito degli sforzi dell’uomo che cerca di controllare i processi dell’erosione naturale. Il paesaggio di Neringa è veramente unico, dominato da dune alte e abbellito da spiagge pulite e caratterizzato dal forte aspetto etnografico dell’architettura di legno.

La terra dei laghi e dei boschi : La densità degli abitanti in Lituania non è grande perché la maggior parte del territorio è occupata da boschi, laghi e terra. Gli angoli di natura selvatica sono rimasti quasi intatti dall’intervento dell’uomo. Una grande parte del territorio è costituita dai parchi nazionali e regionali. 

Trakai : La vecchia capitale del Gran Ducato Lituano, sorge in mezzo a laghi bellissimi. La città è famosa soprattutto per il favoloso castello costruito nel XIV secolo  nell’isola del lago di Galve. Oggi dentro il castello si può visitare il museo. Oltre al castello gotico di mattoni rossi, la città di Trakai è interessante anche per la sua architettura particolare.

Il centro geografico dell’Europa :Benché alcuni altri paesi europei vogliano appropriarsi di questo titolo, i calcoli fatti nel 1989 dall’Istituto di Studi Geografici di Francia dimostrano che il centro geografico dell’Europa si trova in Lituania. Il centro dell’Europa dista 26 km. da Vilnius, 54°54’N, 25°19’E. Non lontano da questo luogo potete trovare il museo all’aperto “Europos parkas” dove vengono esposte le sculture create da artisti di tutto il mondo. Tra loro figurano anche artisti di fama mondiale come Magdalena Abakanowicz, Sol LeWitt e Dennis Oppenheim.

La collina delle Croci : Questo luogo che ho gia’ visitato nel 2003 durante il viaggio in Russia, e’ di un fascino unico. Si pensa che le prime croci siano state portate in questo collina particolare all’inizio del XIX secolo, a seguito delle tragiche rivolte contro l’impero degli zar di Russia. I lituani, non conoscendo la sepoltura dei loro cari, vittime delle rivolte, iniziarono a piantare croci su questa collina per commemorarli. Più tardi le persone che tornavano dall’esilio ci portavano le croci a ricordo di chi era stato sepolto a migliaia di chilometri dalla Lituania. Benché alcune volte in epoca sovietica la Collina sia stata “ripulita” dalle croci, rinasceva subito dopo più fitta che mai e ancora oggi vi sorgono nuove croci. Per i lituani questo luogo è diventato il simbolo dell’incrollabile anima nazionale.

Si dice che nell’anno 1608 in una piccola cittadina di Siluva apparve la Vergine Maria e l’evento rappresenta la prima conferma dell’Apocalisse in Europa.  

Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese

Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio: con validità residua che copra il periodo di soggiorno.

Visto d’ingresso: non necessario.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Patente
Italiana.

Assicurazione auto

Obbligatoria l’assicurazione responsabilità civile.
L’assicurazione italiana è valida anche in Lituania.
La mappa della lituania lituania.jpg

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.