Tagliando dei 15K KTM Superenduro
Ragazzi … come avrete capito dalle mie vicende con il concessionario di Milano, KTM la mia moto non la vedra’ mai piu’ passare da uno dei suoi “ESPERTI” di “SFIDUCIA” , quindi eccomi alle prese col tagliandone dei 15K ….. un bel MAZZO!!!
Ce la faro’ a rimontarla? Bo, pero’ vi diro’ che mettere le mani sulla propria moto e’ fantastico, ti fa capire tante piccole cose che prima ti erano oscure, lavorare con la chiave dinamometrica ti fa sentire un “professionista” … poi chissa’ se la mia moto una chiave dinamometrica l’aveva mai vista prima ????
E’ un lavoro che va fatto nel rispetto della pulizia e della metodicita’ delle operazioni. Un lavoro che Io sto facendo caonsapevole del fatto che non sono un meccanico. Ma alla fine, non sono un meccanico come quelli di una volta; Quelli bravi che li guardavi con rispetto e devozione quasi mistica, che se aprivano bocca era IL verbo. Come quelli di oggi invece, che se si rompe qualsiasi cosa, semplicemente te lo cambiano, siamo buoni tutti …..
Via i carburatori …
Ora apriamo i coperchi delle valvole …
Misuriamo il corretto gioco …
Stasera ho iniziato il rimontaggio.
Dovevo regolare una valvola, diminuendo il gioco di 0,05 MM . Sotto la mia punteria a bicchiere c’era una pastiglia di regolazione da 2,30. Ne acquisto quindi una da 2,35 a Cinisello al costo di 3 euro, e due ore di macchina.
Per montarla bisogna smontare gli alberi a camme, non e’ difficile, basta settarsi bene al PMS utilizzando gli appositi segni. Il difficile e’ levare la sede candela senza rischiare di spaccare tutto. Come dice il manuale ho fatto leva con due cacciaviti, aggiungendoci tanta pazienza … alla fine esce!!!
Inserita la pastiglia si rimonta tutto … e’ un po’ lungo rimettere tutti i tubi di sfiato al posto giusto, per mia fortuna non ho piu’ tutto il sistema di recupero dei fumi …
Dato che ho dovuto fare una riparazione al tappo del radiatore ne ho approfittato per far fare una modifica al supporto inferiore… questo a mio avviso originariamente e’ troppo debole, infatti il mio s’era rotto senza nessun motivo.
La sede del tappo aveva preso gioco in seguito ad una piccola caduta su delle rocce e quindi e’ stato risaldato … ATTENZIONE originariamente e’ ad incastro … a mio avviso na schifezza!!!
A radiatore montato …
Ho sostituito l’olio con del MOTUL 300V , il costo e’ di 25 euro al litro … quasi come una bottiglia di Brunello di Montalcino !!!
La prova della moto e’ andata benissimo ( meno male !!! ) un po’ di dubbi li avevo, era la prima volta che mi cimentavo in un lavoro cosi’ radicale …. penso che la prossima volta avro’ molti meno dubbi e tutto il lavoro potra’ essere tranquillamente eseguito in una mezza giornata.
Vediamo i costi x il tagliando dei 15K ( self made ):
26 Euro X 3 Litri d’olio = 78 Euro
32 Euro Filtro aria
8 Euro Filtro olio
8 Euro Candele
3 Euro pastiglia per la regolazione delle valvole
5 Euro liquido freni
8 Euro Liquido radiatore ( 5 litri , ne servono 2,5 circa )
Tot 142 euro