La storia

Unimog è l’acronimo di Universal-Motorgerät, che tradotto dal tedesco significa mezzo a motore univesale. Un nome decisamente ambizioso ma che rispecchia al 100% lo stile di questo mezzo.

Gli Unimog sono mezzi polivalenti costruiti da Mercedes-Benz particolarmente adatti al fuoristrada. Oltre all’estrema capacità off-road i MOG, come vengono soprannominati, sono stati progettati per funzionare in circostanze durissime. E’ facile pensare che un Unimog utilizzato come mezzo da spedizione difficilmente potrà essere portato al limite dal suo pilota.

Il termine Unimog è il nome generico che viene dato a tutti i modelli, ma in realtà ognuno di essi ha caratteristiche differenti. Anche se gli Unimog differiscono tra loro, tutti incorporano la stessa filosofia costruttiva che li rende unici e straordinari. La filosofia Unimog prevede: Alta affidabilità, sospensioni a molle, ponti a portale, blocco dei differenziali, telaio robustissimo con un elevato grado di flessione. Da tutto questo ne risulta un veicolo versatile in grado di essere utilizzato in molti differenti ruoli: dal trattore al mezzo da spedizione.

Di seguito riporto un elenco delle principali caratteristiche che rendono l’unimog così unico:

Assi Portali
Trasmissione finale torcente
Sospensioni a molle
Blocco su tutti e tre i differenziali
Rapporti bassissimi
Angolo di approccio elevatissimo
Prese di forza

Assi portali

L’asse portale è un asse molto solido che comprende una cascada di ingranaggi alla ruota. Il risultato di questa configurazione è quello di avere un asse più robusto che si trova in un punto superiore rispetto al centro della ruota.  Il beneficio evidente è che l’Unimog ha una maggiore luce a terra rispetto a qualsiasi altro normale veicolo con la stessa dimensione di ruote. Gli assi portali, combinati con pneumatici di grandi dimensioni regalano all’Unimog una luce da terra che non si riesce a trovare neanche su enormi camion.

 

 

 

Trasmissione finale torcente

Questa è una delle caratteristiche degli unimog meno conosciuta. La trasmissione viene portata ai differenziali delle ruote attraverso dei tubi in grado di torcersi e che contengono l’abero. Questo sistema permette l’estrema articolazione dell’asse ed impedisce allo stesso di essere contorto quando è in compressione estrema o in caduta. Inoltre la presenza del tubo fa si che l’asse sia protetto dagli ostacoli o dagli elementi del terreno.

Sospensioni a molle
 
Dal 1948 gli Unimog dispongono di sospensioni a molle sia anteriori che posteriori e naturalmente le geometrie sono state pensate per fornire sempre la massima articolazione. La combinazione della trasmissione finale torcente e della struttura flessibile fa si che l’Unimog non abbia rivali sulle superfici irregolari. C’è da aggiungere inoltre che la sospensione a molle consente un buon comfort anche nei tratti stradali.

Blocco su tutti e tre i differenziali

L’equipaggiamento di serie propone un sistema di trazione integrale permanente di tipo meccanico che garantisce un’ottima motricità e tenuta di strada. Se non bastasse i differenziali si possono bloccare per poter sfruttare il 100% della forza motrice disponibile. Ad esempio d’inverno, quando si affronta un terreno difficile e serve la massima motricità, è possibile bloccare i differenziali a veicolo in movimento senza interruzione della potenza trasmessa: basta ruotare l’apposita manopola.

Angolo di approccio

Praticamente tutti gli Unimog hanno un angolo di approccio di  almeno 46 gradi. Il risultato è che questo straordinario veicolo è in grado di oltrepassare ostacoli molto alti senza pericolo di toccare il telaio. Ciò permette di salire pendenze fino al 110% dando all’Unimog una capacità di scalata superiore a qualsiasi tipo Land Rover, Hummer o Jeep.

 

Prese di forza

L’Unimog è stato concepito principalmente come trattore destinato a supportare una vasta gamma di attrezzi – da cui il nome Universal-Motorgerät.  Tutti gli Unimog hanno quindi lo scopo di mettere a disposizione degli utilizzatori una vasta gamma di utensili, dai cannoni per la neve alle gru, dal cassone ribaltabile alla ruspa. Molti Unimog escono quindi dalla fabbrica con delle prese di forza già predisposte sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Nessun altro veicolo unisce tutti gli elementi del principio Unimog

Alcuni veicoli utilizzano elementi tipici degli Unimog, ad esempio, Humvee e Pinzgauers usano assi a portale, mentre i Defender di Land Rover utilizzano sospensioni a molle. Molti veicoli possono essere equipaggiati con il blocco dei differenziali, con i pneumatici maggiorati o con ottime sospensioni, tuttavia l’Unimog è l’unica vettura al mondo che incorpora tutte queste caratteristiche e in più ne aggiunge altre. Questa combinazione rende l’Unimog uno dei migliori veicoli off-road al mondo e profondamente diverso da qualsiasi altro mezzo 4×4.  Nessun altro veicolo unisce tutti gli elementi degli Unimog e, di conseguenza, nessun altro veicolo ha le capacità di un Unimog.

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